SERVIZI

PROJECT MANAGEMENT - L'ESSENZA DI OGNI BUSINESS

Oggi il project management è utilizzato nei vari settori industriali poiché i progetti sono diventati parte essenziale di ogni business; le esigenze di project management sono però diverse: una società farmaceutica che deve realizzare un nuovo stabilimento ha esigenze di verse da una piccola soft house che deve realizzare tanti piccoli progetti. Analogamente, le necessità di società che vendono servizi complessi sono diverse da imprese che costruiscono opere infrastrutturali o impianti industriali. D’altra parte i progetti sono diventati più impegnativi per le mutate esigenze del committente che impone tempistiche stringenti e requisiti di project management più sofisticati. Un’ultima considerazione riguarda i processi aziendali che devono integrare metodologie e pratiche di project management: per avere successo il project management deve essere utilizzato dall’azienda su tutti i progetti e diventare un “sistema aziendale di project management”. 

In questo scenario un project advisor può aiutare l’azienda in molteplici attività: dalla consulenza metodologica al supporto su progetti specifici, fino alla formazione e mentoring delle risorse aziendali impegnate nei team di progetto. In particolare, un project advisor può apportare valore all’azienda proprio con il mentoring, supportando i project manager più giovani e i team di progetto nell’applicazione di metodologie efficaci di project management. 

Le soluzioni che offro riguardano tre direttrici: sistema aziendale di project management, supporto di project planning e control, formazione.

  Sistema aziendale di Project Management: l’obiettivo è l’introduzione e il miglioramento delle metodologie di Project Management trovando le giuste soluzioni in accordo alla visione strategica dell’azienda ed alle sue esigenze di business. Il sistema di project management deve essere istituzionalizzato in azienda e ciò implica una chiara scelta strategica, supportata dal management aziendale, seguito dalla progettazione del sistema in termini di organizzazione, processi e tool.

  Pianificazione, programmazione e controllo dei progetti (project control) nell’intero ciclo di vita: l’obiettivo è il miglioramento della profittabilità dei progetti, la riduzione dei rischi di sforamento temporale e di costi, una migliore gestione contrattuale e la possibilità di valorizzare le lesson learned. Ciò è ottenuto investendo nella qualità ed efficacia del Project Plan che costituisce lo strumento per avviare e gestire con successo ogni progetto e attraverso una maggiore integrazione tra attività di project controls e contract management.  L’attività di project control è svolta tramite Primavera P6.

Contract management: il supporto è dedicato alla gestione dei ritardi, piani di recupero, piani di accelerazione e claim legati alle richieste di estensioni temporali (EOT extension of time) e relativi costi di prolungamento del progetto. 

Nell’ambito dei contratti internazionali le problematiche indicate richiedono di utilizzare tecniche specifiche per l’analisi e la valutazione dei ritardi (schedule delay analysis). Più in particolare, nel caso di contenziosi (claim) legati alla valutazione di estensioni temporali (EOT) e relativi costi di prolungamento del progetto (prolongation costs) si utilizzano opportune tecniche di forensic planning come la retrospective windows analysis oppure la TIA (time impact analysis). Anche l’attività di valutazione delle estensioni temporali e la delay analisi è svolta tramite Primavera P6

Contattatemi per espormi un caso aziendale: ho esperienza in ambito FIDIC e NAVFAC.

  Risk management integrato con project planning: la pianificazione del progetto oggi non può prescindere da un’analisi e valutazione dei rischi e opportunità legati al piano di esecuzione. I progetti di costruzione sono tra quelli per i quali ci sono maggiori informazioni sui rischi di vario tipo che impattano sull’esecuzione dei progetti. La difficoltà non sta tanto nell’individuazione dei rischi quanto piuttosto nella costruzione di un modello per valutare il loro impatto sul progetto, cioè sulle milestone.  Il mio supporto permette di avere una visione unaria del piano di progetto, del programma e dei rischi/opportunità: un programma di progetto robusto e completo permette una simulazione Montecarlo dei diversi rischi e opportunità. In numerosi progetti occorre svolgere una QSRA (quantitative schedule risk analysis) sin dalla fase di gara. Questa attività è svolta utilizzando Primavera P6 e Acumen Risk. 

  Formazione e mentoring aziendale: l’obiettivo è fornire alle persone che lavorano nei team di progetto un percorso di formazione di base e avanzato su temi generali e specialistici di project management/control, anche attraverso il mentoring che permette di trasferire conoscenza applicabile nel contesto aziendale. Ho sviluppato corsi di formazione completi sul project management per tutti coloro che vogliono crescere nella loro attività acquisendo padronanza sulle metodologie e tecniche di project management.

IL MIO PUNTO DI FORZA...

l mio punto di forza è basato sul connubio tra esperienze professionali conseguite su progetti complessi e la conoscenza delle migliori pratiche di project management: il framework metodologico cui mi ispiro è il TCM (total cost management) di AACE International dove sono certificato dal 2003.

Le modalità di erogazione dei servizi sono concordate con l’azienda anche in funzione dell’intervento: da interventi occasionali dedicati ad esempio a svolgere un’analisi dei rischi di progetto oppure all’affiancamento del team nello sviluppo del piano di progetto, fino ad assumere incarichi di lungo periodo nel PMO o come project manager. 

Contattaci per info & richieste

Visualizzazioni: 3